Giardini Botanici di Villa Taranto

Considerati uno delle perle sulle sponde del Lago Maggiore a Verbania Pallanza, I giardini botanici di Villa Taranto creano un percorso di circa 7 chilometri come a compiere un viaggio attraverso paesi Lontani.
Vanta una delle più ricche collezioni europee di specie esotiche, raccolte dal suo fondatore, il capitano scozzese Neil Boyd McEacharn, all’inizio del Novecento viaggiando in tutto il mondo alla ricerca di esemplari rari.
La sua bellezza si esprime durante la primavera con spettacoli di fioriture e splendidi colori.
Il patrimonio botanico dei giardini di Villa Taranto è molto vasto e comprende un migliaio di piante non autoctone e circa 20 mila varietà e specie di particolare valenza botanica.
Durante la camminata nel parco si possono ammirare magnolie, eucalipti, rare piante tropicali e fiori di loto, accanto a castagni, betulle, tulipani, dalie, paulonie, azalee, narcisi, rododendri, ortensie ed eccezionali esemplari di faggi. Passeggiando lungo i viali del parco si incontrano terrazze, tappeti erbosi, fontane, cascate e stagni.
La Villa Taranto offre ai visitatori anche un bookshop, un chiosco dove poter acquistare le piante che proprio in questi giardini vengono coltivate, un bar-ristorante e un’area per i pic-nic.
Il parco è facilmente raggiungibile in macchina.
Tempo della visita circa 2 ore
Biglietto acquistabile on line o sul posto.

Maggiori informazioni sul sito www.villataranto.it